News | Artistico

Anno sabbatico per Joannie Rochette

Foto: Getty Images

di Massimiliano Ambesi, pubblicato mercoledì 1 dicembre 2010 alle 08:20 Anno sabbatico per Joannie Rochette

Joannie Rochette ha annunciato Martedì che non parteciperà a nessuna competizione nella stagione in corso. A fronte dell'eventualità di porre definitivamente fine alla carriera agonistica, la pattinatrice canadese ha dichiarato di non aver ancora maturato una decisione, lasciando però intendere di voler mantenere lo status amatoriale che le consentirebbe di prendere parte agli eventi organizzati dall'ISU.

La notizia non giunge sorprendente, malgrado, dopo la rinuncia al Grand Prix, la medagliata olimpica avesse fatto balenare l'intezione di volersi preparare in vista dei Campionati Nazionali canadesi, che le avrebbero aperto le porte per i Mondiali di Tokyo in programma a fine Marzo.

Peraltro, la federazione canadese, che ha confermato quanto dichiarato da Rochette, sarebbe stata disposta a garantirle un posto per i Mondiali nonostante l'assenza nei Campionati Nazionali, ma l'allieva di Manon Parron ha preferito comunque rinviare un'eventuale ritorno alle competizioni agonistiche.

Alla base della scelta della nativa di Montreal, ci sarebbe la volontà di continuare a dedicarsi alle esibizioni non solo in territorio nordamericano, ma anche in Giappone e in Europa. Tra le altre cose, è annunciata la sua presenza sia al gala di Bolzano, in programma il 29 dicembre, che a quello di Oberstdorf, che si terrà il 30 dicembere (con diretta integrale su Eurosport).

In precedenza, anche lo statunitense Evan Lysacek, campione olimpico in campo maschile, aveva preso la stessa decisione di Rochette.

 

 

 

 

 


Redazione Winter

E-mail: redazione@wintersport-news.it

 
Copyright © All rights reserved - Winter Sport News - Realizzazione: Netycom srl.