Altri Sport
Road to Sochi
Maxim Vylegzhanin ha fatto sua la 30 km mass start di La Clusaz. Come spesso accade in campo maschile questo genere di gara è tutt'altro che entusiasmante, con una lunga processione di atleti che si trascina verso gli ultimi chilometri. Anche quest'oggi si è assistito a una serie di attacchi velleitari, subito rintuzzati senza particolari problemi dagli inseguitori.
Nel finale, quando si fa sul serio, se ne vanno in quattro: i russi Maxim Vylegzhanin e Aleksander Legkov, il norvegese Petter Northug e lo svizzero Dario Cologna. Il quartetto arriva sul rettilineo finale a giocarsi il successo in volata, fondamentale dove il norvegese è fortissimo. Tuttavia il vincitore dell'ultima Coppa del mondo non è apparso ancora recuperato appieno dopo i problemi fisici che lo hanno colpito a fine novembre e non è riuscito a risultare esplosivo come di consueto.
Il 24enne ha quindi dovuto inchinarsi a Vylegzhanin, al primo successo della carriera dopo essere giunto 4 volte secondo (compreso un argento iridato) e due volte terzo. Oltre alla prima posizione, la Russia si prende anche la terza grazie ad Aleksander Legkov. Chiude quarto Dario Cologna, che rafforza in ogni caso la sua leadership in Coppa del mondo.
In casa Italia il migliore è Giorgio Di Centa, 15esimo. A punti anche Thomas Moriggl, 26esimo. Più indietro Pietro Piller Cottrer (33esimo), Valerio Checchi (36esimo), Roland Clara (39esimo) e David Hofer (45esimo). Domani staffetta.
Francesco Paone