News | Sci Alpino

Presentata l'Italia per Garmisch. Claudio Ravetto: "Credo in questa squadra"

Foto: Fisi Pentaphoto

di Max Valle, pubblicato martedì 1 febbraio 2011 alle 17:20 Presentata l'Italia per Garmisch. Claudio Ravetto: "Credo in questa squadra"
E' stata presentata nello splendido scenario dello Chalet Cima Uomo al Passo San Pellegrino (Tn) la squadra azzurra che parteciperà agli imminenti Mondiali di sci alpino di Garmisch-Partenchirken, in attesa che le gare del fine settimana di Zwiesel, dove sono in programma un gigante e uno slalom femminili, e Hinterstoder (superG e gigante maschili) forniscano gli ultimi nomi che completeranno il totale dei nostri 24 partecipanti.

"Ringrazio il Trentino e la Val di Fassa che ci hanno ospitato in questa occasione - ha dichiarato il presidente della Federazione Italiana Sport Invernali Giovanni Morzenti, presente alla giornata -. Siamo fiduciosi di presentare una squadra competitiva che possa ben comportarsi. E' vero che ci aspettavamo qualche piazzamento in più sul podio in Coppa del mondo in questa stagione, ma siamo convinti di avere lavorato nella giusta direzione, con un occhio verso le Olimpiadi di Sochi 2014 che sono l'obiettivo ultimo di questo quadriennio. In seno al gruppo non esiste alcun genere di polemica, il nostro compito è lasciare gareggiare gli atleti nella massima serenità. Faremo i conti soltanto alla fine".

Il direttore agonistico unico Claudio Ravetto ha spiegato i criteri che porteranno alla scelta definitiva dei 24 convocati. "Il Consiglio Federale ha deliberato un piazzamento obbligatorio almeno nei dieci per ogni disciplina, i tecnici decideranno in base a un criterio discrezionale soltanto se non ci saranno tali piazzamenti, prediligendo però i giovani meritevoli in vista delle prossime Olimpiadi. I sei podi sinora ottenuti non corrispondono alle nostre attese di inizio stagione, però è altrettanto vero che abbiamo ottenuto sette quarti posti con un distacco complessivo dal terzo classificato che non arriva al secondo. Credo molto in questa squadra, a livello maschile abbiamo molte possibilità di cogliere una medaglia, nelle prove femminili sarà più difficile perché attualmente due o tre sciatrici sono veramente superiori a tutte le altre. Però ricordiamoci che lo sci è uno sport di situazione, per cui dovremo essere pronti ad approfittare della minima possibilità che si presenterà. Spero sia un Mondiale dove l'Italia farà molto bene, mi aspetto un gruppo competitivo".

Nel corso della conferenza stampa è stata illustrata la rinnovata collaborazione che durerà fino al 2016 fra Federazione Italiana Sport Invernali e Trentino Marketing alla presenza dell'Assessore al Turismo della Provincia Autonoma di Trento Tiziano Mellarini e del Presidente dell'Apt Val di Fassa Enzo Iori. La Provincia metterà a disposizione delle squadre di sci alpino, sci di fondo, salto e combinata nordica le piste e le strutture delle montagne trentine, oltre ad una serie di servizi. "Si tratta della continuazione di un rapporto ormai duraturo nel tempo - ha affermato Mellarini -. Non esiste Trentino senza Fisi e Fisi senza Trentino, mi auguro sia foriero di grandi successi sia per la nostra provincia che per le fortune degli atleti azzurri". Soddisfatto anche Iori: "Per la nostra valle è un onore ospitare le squadre italiane, offriremo come sempre un servizio di primissima qualità alla Federazione".

Ecco le dichiarazioni di alcuni degli azzurri che parteciperanno ai Mondiali.

Peter Fill: "Dopo un inizio di stagione con qualche difficoltà, ora le cose stanno andando meglio e spero di arrivare in condizioni di forma ottimali in vista dei Mondiali di Garmisch, dove sono in grado di essere competitivo sia in discesa, sia in superG, sia in combinata".

Werner Heel: "Negli ultimi anni le attese erano tutte riposte in me. Quest'anno ho un po' meno pressione e spero proprio di centrare un buon risultato a Garmisch, anche se la prima parte di stagione non è stata come speravo. L'infortunio alla mano purtroppo è arrivato nel momento meno opportuno".

Manfred Moelgg: "La sfida in famiglia stagionale con mia sorella Manuela per il momento volge a suo favore, visto che ha fatto due podi in Coppa del mondo. Per quanto mi riguarda sono abbastanza soddisfatto della mia stagione anche se è mancato l'acuto, spero che arrivi proprio ai Mondiali, in una gara diversa con un risultato secco".

Davide Simoncelli: "Spero di arrivare al gigante nella stessa condizione delle finali dello scorso anno, quando centrai uno splendido secondo posto. Finora non sono riuscito ad esprimermi come volevo, c’è sempre stato qualche piccolo dettaglio che non funzionava. In questi giorni in Val di Fassa ho lavorato bene ed anche nella prossima gara di Hinterstoder cercherò di provare qualcosa di nuovo proprio in vista di Garmisch".

Cristian Deville: "Dopo due stagioni con problemi fisici, finalmente ho ritrovato la condizione giusta e i risultati sono arrivati. Cinque volte nei primi dieci ed ora sono consapevole che il podio non è poi tanto lontano, spero possa concretizzarsi proprio a Gamisch. La condizione è buona e le motivazioni pure".

Denise Karbon: "Quest'anno ho fatto poche gare e quindi mi manca il ritmo. In queste settimane comunque sto lavorando bene e sono confortanti i test cronometrati con le mie compagne di squadra. Garmisch per me è un incognita, di sicuro ce la metterò tutta per fare bene".

Daniela Merighetti: "Per ottenere risultati di un certo livello bisogna essere al cento per cento. Per quanto mi riguarda nelle ultime due stagioni sono riuscita ad esprimermi con continuità grazie anche all'esperienza acquisita e sono arrivati piazzamenti di rilievo".

Elena Fanchini: "Finora non è andata come pensavo, soprattutto in discesa. Ci tenevo tanto alla gara del Sestriere ed invece è stato rinviato tutto. Ho una splendida opportunità di gareggiare a Garmisch e confido di centrare il risultato della vita".

Verena Stuffer: "Ad inizio stagione mi ero posta come obiettivo quello di guadagnarmi la convocazione per i mondiali e ci sono riuscita. Questo però è solo un punto di partenza e ce la metterò tutta per centrare un piazzamento importante".

Federica Brignone: "Sto ritrovando la forma dopo un periodo altalenante. In queste settimane mi sono allenata bene e pure il morale è buono. Vado a Garmisch con l'ambizioso proposito di vincere una medaglia. Ci credo molto".

Johanna Schnarf: "Sono partita molto bene nelle prime gare stagionali, poi ho commesso qualche errore di troppo. La pista di Garmisch mi piace molto e spero che questo mio feeling possa portarmi bene".

Visualizza la mappa


Max Valle

E-mail: max.valle@wintersport-news.com

 
Copyright © All rights reserved - Winter Sport News - Realizzazione: Netycom srl.