News | Artistico

Meravigliosa Adelina Sotnikova!

di Redazione Winter, pubblicato lunedì 26 dicembre 2011 alle 13:45 Meravigliosa Adelina Sotnikova!

La seconda giornata dei Campionati nazionali russi di pattinaggio di figura, ospitati dall' "Ice Palace" di Saransk, si è aperta con l'atteso programma corto femminile.

La competizione, nel rispetto delle aspettative della vigilia, si è rivelata di livello tecnico elevatissimo, nulla a che vedere con i modestissimi Campionati Europei delle ultime stagioni. La stragrande maggioranza delle atlete in gara hanno proposto combinazioni con due salti tripli e l'eseguire il triplo lutz ha rappresentato la normalità e non l'eccezione.

La migliore prestazione di giornata è stata realizzata da una superlativa Adelina Sotnikova che, sulle note del Bolero di Ravel, ha pattinato un programma che ha quasi rasentato la perfezione. La detentrice del titolo, con tanto di nuovo abito di gara rosso fuoco, ha aperto il disco con una combinazione triplo lutz/triplo rittberger semplicemente maestosa, nonostante un pannello tecnico particolarmente fiscale abbia giudicato sottoruotato il rittberger, ha poi eseguito in scioltezza il triplo flip preceduto dal passo ed ha completato gli elementi di salto con il doppio axel d'ordinanza. Le trottole, specie l'ultima combinata con cambio piede, hanno meritato la standing ovation nonchè il livello massimo d'ufficilo, mentre l'unico dubbio resta legato al filo di entrata del lutz, anche in questo caso non propriamente esterno, ma nemmeno clamorosamente interno. La quindicenne di Mosca, rispetto alla passata stagione, è anche sensibilmente migliorata sul piano interpretativo e, con un'adeguata stabilità sugli elementi di salto, sembra già pronta per affrontare ad armi pari le big del circuito senior. Va, inoltre, rimarcato come rispetto alle coetanee, Tuktamisheva su tutte, Sotnikova abbia dovuto affrontare in tempi recenti gli annosi problemi causati dalla crescita fisica che però ha fatto sì che andasse ad assumere una fisionomia più matura.

La seconda posizione, forse un po' a sorpresa, è andata a Ksenia Makarova, apparsa più "asciutta" e decisamente più veloce rispetto alle deludenti prestazione delle tappe del Gran Prix. L'allieva di Evgeni Rukavitsin si è tolta la soddisfazione di ricevere la valutazione più elevata in ciascuna delle cinque componenti del programma, ma rispetto a Sotnikova ha pagato dazio sul punteggio tecnico. La diciannovenne nativa di San Pietroburgo ha finalmente completato la combinazione triplo toeloop/triplo toeloop, ha poi eseguito un triplo rittberger, caratterizzato da una rotazione sospetta e da una preparazione infinita, e non ha, infine, avuto problemi sul doppio axel. Più che discrete, invece, le trottole, non sempre un punto di forza. In ogni caso, al di là della prestazione positiva, l'impressione è che le valutazioni delle componenti del programma si siano rivelate alquanto "gonfiate", specie quella della voce "transitions".    

Il gradino più basso del podio è occupato dalla tredicenne Julia Lipnistkaia, insieme a Sotnikova la pattinatrice più completa tra le iscritte alla gara. La recente dominatrice della finale del Grand Prix ha mostrato le migliori trottole di giornata e non ha evidenziato alcun problema sugli elementi di salto, compresa la combinazione con due tripli toeloop e il lutz preceduto dal passo (da rivedere il filo d'ingresso).

Sul pezzo anche Sofia Biryukova, una delle quattro atlete capaci di sfondare il muro dei 60 punti. L'allieva della sempre elegante Viktoria Volchkova ha eseguito al meglio ciascuno degli elementi obbligatori, eccezion fatta per il secondo salto della combinazione triplo toeloop/triplo toeloop atterrato su due piedi.

Alena Leonova, ritenuta da alcuni addetti ai lavori la favorita per il successo, non è andata oltre la quinta posizione per via di un errore (step out con caduta evitata in qualche modo) sul triplo toeloop che avrebbe dovuto aprire la combinazione di due salti tripli. Elizaveta Tuktamisheva, invece, così come accaduto nella scorsa edizione, è caduta sul triplo lutz ed è stata preceduta dalla dodicenne Elena Radionova, capace di presentare sia una combinazione triplo lutz/triplo toeloop, perfettamente eseguita, che il triplo flip preceduto dal passo.

La vera delusione di giornata si è rivelata Polina Shelepen, caduta in maniera rovinosa sul triplo lutz, salto di apertura della combinazione, e poi su un triplo salchow, infelicemente inserito in corsa per cercare di recuperare la combinazione di due salti tripli. L'allieva di Eteri Tutberidze, seconda classificata nella recente finale del Grand Prix junior, ha chiuso il programma corto in diciassettesima e penultima posizione.

La seconda parte di gara si disputerà nella giornata di domani con inizio alle 15:40, ora italiana (18:40 ora di Saransk).

 

CLASSIFICA PROGRAMMA CORTO FEMMINILE

01) 68,65 (35,70 | 32,95) SOTNIKOVA Adelina (luglio 1996)
02) 64,30 (30,90 | 33,40) MAKAROVA Ksenia (dicembre 1992)
03) 63,11 (33,93 | 29,18) LIPNITSKAIA Julia (giugno 1998)
04) 60,95 (31,36 | 29,59) BIRYUKOVA Sofia (luglio 1994)
05) 59,95 (27,60 | 32,25) LEONOVA Alena (novembre 1990)        
06) 59,10 (33,07 | 26,03) RADIONOVA Elena (gennaio 1999)    
07) 58,32 (28,92 | 30,40) -1.00 TUKTAMISHEVA Elizaveta (dicembre 1996)
08) 57,64 (29,30 | 28,34) KOROBEYNIKOVA Polina (aprile 1996)
09) 55,29 (29,16| 26,13) SHERSHAK Anna (giugno 1998)
10) 55,25 (30,08 | 26,17) -1.00 ARTEMIEVA Maria (marzo 1993)
11) 53,21 (30,21 | 23,00) MEDVEDEVA Evgenia (novembre 1999)
12) 53,21 (28,53 | 24,68) DEEVA Alexandra (giugno 1997)
13) 52,58 (27,78 | 24,80) GERASIMOVA Evgenia (gennaio 1998)
14) 52,51 (26,09 | 26,42) OVCHAROVA Anna (marzo 1996)
15) 50,30 (25,64 | 25,66) -1.00 AGAFONOVA Polina (aprile 1996)
16) 46,55 (25,46 | 22,09) -1.00 MISHINA Sofia (aprile 1995)
17) 45,44 (21,29 | 26,16) -2.00 SHELEPEN Polina (luglio 1995)
18) 43,10 (21,74 | 22,36) -1.00 STAVITSKAYA Maria (settembre 1997)

 

CLICCANDO SUL NOME DELL'ATLETA E' POSSIBILE RIVEDERE IL PROGRAMMA DI GARA  

Programma corto Adelina Sotnikova

Programma corto Ksenia Makarova

Programma corto Julia Lipnitskaia

Programma corto Sofia Biryukova

Programma corto Alena Leonova 

Programma corto Elena Radionova

Programma corto Elizaveta Tuktamisheva

Programma corto Polina Korobeynikova

Programma corto Anna Shershak

 
Copyright © All rights reserved - Winter Sport News - Realizzazione: Netycom srl.