Altri Sport
La gundersen di combinata nordica di Oberstdorf si risolve in un trionfo norvegese con Mikko Kokslien a vincere davanti a Magnus Moan. I due hanno saltato bene per le loro possibilità e disputando una prova in parallelo hanno progressivamente chiuso il gap di poco più di un minuto che li separava dalla testa della gara dove si è andato a formare un gruppetto di una decina di unità.
A 700 metri dal traguardo il tedesco Björn Kircheisen ha forzato il ritmo staccando 7 compagni di avventura, ma non i già citati Kokslien e Moan. Il più giovane dei due norge ha poi avuto uno spunto migliore nel finale vincendo davanti al più esperto compagno di squadra e al teutonico.
Peraltro la Norvegia può festeggiare un autentico trionfo poichè oltre alla doppietta sono arrivati l'ottavo posto di Jørgen Gråbak e il decimo di Jan Schmid. Quarta piazza per il giapponese Akito Watabe, ora secondo in classifica generale visto l'undicesimo posto di Tino Edelmann. Jason Lamy Chappuis, leader della graduatoria assoluta, ha pagato qualcosa nel finale piazzandosi comunque al settimo posto. Alessandro Pittin, 23esimo, è l'unico italiano a punti e ha pagato un salto negativo. Giuseppe Michielli invece si è classificato 35esimo.
In classifica generale di Coppa del mondo Jason Lamy Chappuis rimane leader portandosi a 590 punti inseguito da Watabe a 411 ed Edelmann a 405. Pittin sale a quota 348 e scavalca l'assente Magnus Krog (344). La settimana prossima si gareggia in Francia a Chaux Neuve dove sono in programma due gundersen.
Francesco Paone