News | Biathlon

Darya Domracheva trionfa a Kontiolahti

Foto: Getty Images

di Francesco Paone, pubblicato sabato 13 marzo 2010 alle 12:20 Darya Domracheva trionfa a Kontiolahti
Nella sprint di Kontiolahti arriva il primo successo della carriera per Darya Domracheva. La bielorussa, finora più famosa per i disastri al poligono di Oberhof più che per le sue performance agonistiche tra cui un bronzo ai recenti Giochi olimpici, ha conquistato una limpida vittoria disputando una gara senza errori al tiro e tenendo un ottimo passo sugli sci.

La rivale più seria per la 23enne è stata la russa Olga Zaitseva, a sua volta autrice di un 10/10 al poligono. Alla fine, però, la 31enne si è dovuta inchinare per 8"4 alla più giovane avversaria. Al terzo posto, e alla miglior gara stagionale, un'altra veterana, ovvero la tedesca Kati Wilhelm. L'atleta di Zella-Mehlis, che di recente ha annunciato il suo ritiro dalle competizioni a fine stagione, non ha commesso errori al tiro chiudendo staccata di 13"5.

La leader di Coppa del mondo, Magdalena Neuner, ha mancato 2 bersagli in piedi e si è classificata in quinta posizione a 22"5 dalla vincitrice, preceduta di soli 4 decimi dall'ucraina Valj Semerenko, al miglior risultato della carriera. La rivale in ottica Sfera di cristallo della tedesca, ovvero Helena Jonsson, conferma di aver perso la condizione di inizio anno e con un errore al poligono ha chiuso nona, preceduta anche da Andrea Henkel, Marie Laure Brunet e Oksana Khvostenko.

Tra le sconfitte di giornata Anna Carin Olofsson, 19esima con 3 errori al poligono, oltre a Tora Berger 29esima con 2 errori. Prestazione triste, invece, per due ormai ex grandi di questo sport. La tedesca Martina Beck e la francese Sandrine Bailly che chiudono rispettivamente 31esima pur senza errori al tiro e 49esima con 8/10. Le due 30enni sono ormai l'ombra delle atlete in grado di vincere la Sfera di cristallo negli anni passati.

Dopo il terzo posto nella staffetta mista di ieri la giornata dell'Italia torna a essere negativa. Karin Oberhofer e Katja Haller mancano 2 bersagli e chiudono rispettivamente 51esima e 56esima. Le due azzurre con ogni probabilità sono state penalizzate da materiali non all'altezza, evento ripetutosi troppo spesso in questa stagione.

In ottica Coppa del mondo assoluta la Neuner incrementa leggermente il suo margine sulla Jonsson portandosi a 665 punti contro i 655 della svedese. Andrea Henkel rimane terza a 601 davanti a Olofsson (573) e Hauswald (560). Nella classifica di specialità la Jonsson mantiene il pettorale rosso con 267 punti, ma Neuner le si avvicina a 262. Wilhelm è terza con 256 davanti a Olofsson (250) e Hauswald (242). Domani è in programma l'inseguimento.
 
Copyright © All rights reserved - Winter Sport News - Realizzazione: Netycom srl.