News | Combinata

Alessandro Pittin conquista la seconda vittoria all'ultimo respiro

Foto: Getty Images

di Francesco Paone, pubblicato sabato 14 gennaio 2012 alle 17:00 Alessandro Pittin conquista la seconda vittoria all'ultimo respiro

L'appetito vien mangiando ed evidentemente Alessandro Pittin ci ha preso gusto. Ventiquattro ore dopo aver conquistato il primo successo in carriera l'azzurro firma il bis e ottiene la seconda vittoria in due giorni sulle nevi di Chaux Neuve. 

Pittin, 22esimo dopo il salto, è riuscito a chiudere progressivamente il gap con la leadership della gara dove, esattamente come ieri, all'inizio del giro conclusivo si è formato un gruppetto di svariati atleti. Le polveri si sono accese a poco più di un chilometro dal traguardo dove l'azzurro, risalito nelle posizioni di vertice, ha tentato in salita di ripetere l'azione che gli ha consentito di conquistare il successo venerdì, senza però riuscirci poichè Jason Lamy Chappuis è rimasto in testa. Alessandro è comunque riuscito a tenere le code del francese mentre da dietro il tedesco Fabian Rießle ha recuperato prepotentemente.

I tre si sono presentati appaiati sul rettilineo finale e Pittin ha avuto la meglio per pochi centimetri sul francese e sul tedesco. Stesso podio di ieri quindi, ma arrivato in maniera molto differente e incerta. Si tratta di una piccola sorpresa poichè raramente Lamy Chappuis cede in volata, ma come rivelato da Alessandro nelle dichiarazioni in esclusiva per wintersport-news il segreto del successo è arrivato prima della volata in sè:

"Sul salto non sono andato benissimo. Sì per i miei standard sono andato piuttosto bene, ma nel provisional ero quarto quindi sicuramente avevo fatto molto meglio, poi in gara non sono riuscito a fare quello che volevo. Partendo un po' lontano dai primi ho fatto fatica per recuperare. Nell'ultimo giro e mezzo volevo riposarmi, ma davanti continuavano a lottare e mi hanno chiesto il cambio perchè nessuno voleva tirare per andare a prendere i primi, quindi ho dovuto sempre faticare. Alla fine c'è stata una grande confusione perchè tutti volevano stare davanti e lottavano per le prime posizioni, sono riuscito a tirarmi fuori sull'ultima salita e mi sono trovato vicino a Lamy Chappuis, sapevo che in discesa avrei potuto recuperare e uscire più veloce per lo sprint. Sul rettilineo finale mi sono trovato al terzo posto, ma stando coperto sono riuscito a portare fuori grande velocità e questo mi ha aiutato a vincere la volata. I materiali erano ottimi anche oggi, ma sono sicuro che in discesa mi ha aiutato anche il vento. Era contrario e stando in scia si poteva recuperare parecchio. Alla fine non ero sicuro di avere vinto, avevo intuito di essere leggermente davanti ma non ne avevo la certezza. Ho esultato per il podio. Domani sarà dura, ho speso tanto anche oggi e sinceramente mi sento molto stanco". 

In casa Italia oltre al successo di Pittin arriva il tredicesimo posto di Lukas Runggaldier e il 25esimo di Armin Bauer. Giuseppe Michielli si piazza 35esimo ancora una volta senza riuscire a fare breccia nei migliori 30. Peraltro con il risultato odierno Pittin si porta al secondo posto nella classifica generale di Coppa del mondo guidata da Jason Lamy Chappuis con 750 punti contro i 548 del friulano e i 492 di Watabe. Domani terza e ultima gundersen di Chaux Neuve.


Visualizza la mappa


Francesco Paone

E-mail: francesco.paone@wintersport-news.it

 
Copyright © All rights reserved - Winter Sport News - Realizzazione: Netycom srl.