News | Salto

Daniela Iraschko vince la prima gara di Hinzenbach

Foto: Getty Images

di Francesco Paone, pubblicato sabato 4 febbraio 2012 alle 16:00 Daniela Iraschko vince la prima gara di Hinzenbach

Dopo tanti piazzamenti arriva la prima vittoria dell'inverno in Coppa del mondo per Daniela Iraschko. L'austriaca ha primeggiato sul trampolino sul trampolino di Hinzenbach in una gara disputata su una singola serie. Infatti il forte vento da sotto ha costretto la giuria a svariate interruzioni e addirittura alla cancellazione della serie decisiva quando mancavano solamente le migliori 3 atlete. 

Iraschko è atterrata a 96 metri, unica oltre il punto Hs, ma ha primeggiato per soli 7 decimi sulla statunitense Sarah Hendrickson, unica atleta invece a saltare da stanga di partenza 11 anzichè 13 come tutte le altre. Peraltro l'americana ha trovato meno aria da sotto rispetto all'austriaca. La decisione della giuria ha condizionato il risultato? Difficile a dirsi, tuttavia ancora una volta durante l'inverno si è vista una scelta discutibile in nome dell'F-Value la cui efficacia rimane dubbia proprio quando la stanga di partenza viene modificata.

Con le prime due a confermarsi di un altro livello il terzo gradino del podio è stato appannaggio della slovena Katja Pozun, una delle sorprese più gradite della stagione. La 19enne ha battuto la concorrenza delle più blasonate Ulrike Grässler e Anette Sagen. In casa Italia va archiviata una competizione negativa, la peggiore dell'inverno. Elena Runggaldier, 22esima, è infatti l'unica azzurra a punti.

Nella classifica generale di Coppa del mondo Hendrickson rimane leader con 509 punti, 136 più di Iraschko. Domani si replica.


Visualizza la mappa


Francesco Paone

E-mail: francesco.paone@wintersport-news.it

 
Copyright © All rights reserved - Winter Sport News - Realizzazione: Netycom srl.